swissshield-italia-milano_mediaetcetera
Italiano   English   Deutsch

L'elettromagnetica compatibilità EMC come prerequisito per l'efficienza e la sicurezza

L'elettrificazione in rapida crescita della nostra vita quotidiana sta procedendo inarrestabile. Uno sviluppo che ha anche effetti collaterali indesiderati ai sistemi elettronici sensibili. Poiché le norme applicabili per l'efficace schermatura contro le radiazioni elettromagnetiche zoppicano dietro lo sviluppo tecnologico. È quindi importante identificare potenziali rischi precoci e valutarli adeguatamente.

Rischi connessi con il funzionamento dei dispositivi elettronici
In zone intensive come ospedali o laboratori, installazioni militari o nel settore d'industria, sono utilizzati molti sistemi elettronici per la diagnosi, controllo, terapia, ecc. Effetti indotti elettromagneticamente dall'esterno o dall'interno possono causare gravi perturbazioni e avere conseguenze fatali.

Rischi connessi con l'elaborazione dei dati
Una difficoltà inattesa derivante dalla elaborazione elettronica dei dati o una perdita di tempo in un disturbo della rete di computer sono, purtroppo, niente d'insolito. Sempre più spesso, i campi elettromagnetici sono responsabili per questo.

I rischi per la sicurezza dei dati
Ovunque i dati sensibili vengono elaborati, la sicurezza dei dati sono di primaria importanza. Perché anche con relativamente poco sforzo, interi sistemi IT possono essere disturbati da fuori di proposito. Inoltre, per rendere impossibile l'accesso non autorizzato a dati sensibili da parte di persone non autorizzate, vengano adottate misure adeguate. Anche senza una connessione via cavo, molti dati su schermi di computer, schede grafici e schede video, si lasciano vedere ad una distanza di circa 100 metri, con risorse adeguate.

Un sistema elettronico è elettromagneticamente compatibile EMC, se:
- la radiazione elettromagnetica indotta, non interferisce il proprio sistema elettronico
- la radiazione elettromagnetica indotta, non interferiscano altri sistemi elettronici
- il sistema elettronico non può essere disturbato da altri sistemi elettronici

swissshield_italia_abschirmung_elektromganetische-vertraeglichkeit_emv